DIRITTO DI RECESSO
La ditta Z’am Steg di Nadir Valzer, di seguito per brevità chiamata Z’am Steg, comunica di seguito le norme relative al diritto di recesso che può esercitare il consumatore.
Ai sensi dell’art. 57 del D. Lgs 206/2005, l’acquirente (qualora sia qualificabile come “consumatore finale” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui entra materialmente in possesso dei prodotti stessi.
L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso, di cui al paragrafo sopra riportato, a pena di decadenza, mediante l’invio, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, di lettera raccomandata A/R indirizzata a:
Z’am Steg di Nadir Valzer Località MIniere, snc 13020 Riva Valdobbia (VC)
La comunicazione di cui sopra potrà anche essere anticipata tramite posta elettronica all’indirizzo ecommerce@zamsteg.it , ma andrà comunque obbligatoriamente confermata mediante lettera raccomandata A/R, entro le 48 (quarantotto) ore successive all’invio della e-mail.
1. Restituzione del bene
Il recesso libera il consumatore dagli obblighi contrattuali assunti. Il consumatore è tenuto alla restituzione del bene e il professionista è tenuto a rimborsare il pagamento ricevuto.
Il consumatore ha l’obbligo di restituire i beni ricevuti, senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Z’am Steg la sua decisione di esercitare il diritto di recesso.
I costi per la restituzione sono a carico del consumatore, salvo che non vi sia stata diversa pattuizione e purché il consumatore sia stato informato di tali costi prima della conclusione del contratto.
La merce dovrà essere restituita perfettamente integra, nella confezione originale completa in tutte le sue parti ed accompagnata dalla documentazione di trasporto allegata. Dal momento che la merce sarà rientrata presso la sede di Z’am Steg, fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Z’am Steg darà corso alla procedura di rimborso. La merce dovrà essere rispedita al seguente indirizzo:
Z’am Steg di Nadir Valzer Località MIniere, snc – 13020 Riva Valdobbia (VC)
Non saranno accettati pacchi in contrassegno.
2. Rimborso
Z’am Steg è tenuta al rimborso del pagamento ricevuto entro 14 giorni decorrenti dal momento in cui è informata della decisione del consumatore di esercitare tale diritto. Può, tuttavia, trattenere il rimborso fino al momento in cui non abbia ricevuto i beni o finché il consumatore non dimostri di averli spediti.
Anche le spese sostenute per la spedizione iniziale del bene, da Z’am Steg al consumatore, saranno rimborsate se il consumatore ha scelto la modalità di spedizione più economica tra quelle offerte da Z’am Steg. Ove, invece, il consumatore abbia scelto una tipologia di consegna che prevede costi maggiori rispetto alla più economica offerta da Z’am Steg, i costi di spedizione resteranno a suo carico, salva diversa previsione contrattuale.
Non si applicherà il diritto di recesso nel caso in cui prodotti messi in vendita da Z’am Steg siano inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs. 206/2005.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo diversa espressa convenzione tra le parti.